Per analizzare i diritti dei lavoratori in Italia occorre partite da un dato: si stima che ci siano circa 4 milioni di lavoratori in nero.
Il 30% dei lavoratori italiani (1 su tre) lavora in media sei ore alla settimana senza essere retribuito. Vengono regalate praticamente 24 ore alla settimana di straordinari al datore di lavoro.
Numerosi lavoratori italiani, inoltre, non vengono retribuiti per le mansioni superiori che svolgono quotidianamente.
Vi sono poi numerosissimi casi di ritardi nei pagamenti degli stipendi, inadempimenti relativi al trattamento di fine rapporto etc.
A tutte queste anomalie è possibile porre rimedio con una trattativa stragiudiziale oppure ricorrendo all’Autorità giudiziaria.
Il nostro modo di tutelare i diritti dei lavoratori
E’ possibile procedere ad una quantificazione precisa di tutte le spettanze del lavoratore (straordinari, livello superiore, ferie, permessi etc.) e quindi avanzare le proprie legittime pretese dinnanzi al Datore di lavoro.
Lo Studio Legale è in grado di offrire al lavoratore una rapida disamina della propria posizione. Oltre a un conteggio analitico delle proprie spettanze retributive, con la possibilità di pianificare una strategia stragiudiziale e giudiziale. Finalizzata a garantire il rispetto e la tutela dei diritti violati dal Datore di lavoro.