Curriculum e materie trattate

L’Avv. Federico Depetris è nato a Rivoli, (To) il 19 gennaio del 1988.

Ha conseguito il diploma presso il liceo scientifico Charles Darwin di Rivoli nel 2007 e si è laureato il 15 ottobre del 2012 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con tesi in Esegesi delle fonti del diritto italiano dal titolo “Le successioni testamentarie a Rivoli nella prima metà del XIX secolo”. Relatore Prof. Isidoro Carlo Soffietti.

L’Avv. Federico Depetris ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, presso il Distretto di Corte d’Appello di Torino, Sessione 2015, con esame orale superato in data 09/11/2016.

L’Avv. Federico Depetris è iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino dal 21/11/2016.

In data 04.01.2018 l’Avv. Federico Depetris ha conseguito certificato attestante frequentazione a corso per Data Protection Officer, con superamento del test finale di verifica di apprendimento. In data 27.05.2018 l’Avv. Federico Depetris ha frequentato il corso di formazione specialistica in DPO, Settore commercio, distrubuzione e Marketing, superando il test finale di verifica dell’apprendimento.

A partire dal mese di ottobre del 2018 l’Avv. Federico Depetris ha iniziato una collaborazione con il quotidiano on-line torinese Nuova Società curando la rubrica “Aequitas“dove “vengono approfonditi argomenti di attualità, tematiche giuridiche, casi di cronaca giudiziaria, orientamenti giurisprudenziali innovativi, temi etici etc…”.

In ambito letterario l’Avv. Federico Depetris si è distinto per aver vinto con una poesia, il XX Concorso Scolastico Europeo. Nel 2011 una raccolta di racconti dal titolo “Senza Pietà” è stata pubblicata dalla casa editrice Eracle.
L’Avv. Federico Depetris è tra i co-autori del saggio “Corporativismo del III Millennio” – Aga editrice, Milano 2013 con due interventi: uno sulla crisi della democrazia rappresentativa ed il secondo sulla Cassa depositi e prestiti.

MATERIE TRATTATE DALL’AVVOCATO FEDERICO DEPETRIS

DIRITTO CIVILE
Assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutte le controversie tra privati. Contratti, obbligazioni, controversie condominiali, diritti reali, successioni ereditarie, immissioni.

DIRITTO DEL LAVORO
Tutela dei diritti dei lavoratori e dei datori di lavoro. Licenziamento e differenze retributive. Malattie professionali e mobbing.

DIRITTO DI FAMIGLIA
Tutela dei diritti in ambito familiare. Separazione, divorzio, affidamento minori, tutela genitori separati, adozione e adozione di persone di maggiore età, dichiarazioni giudiziali di paternità, amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione

DIRITTO BANCARIO
Tutela dei diritti dei correntisti. Usura, anatocismo, mutui chirografari e fondiari, affidamenti su conto corrente, tassi ultralegali e fideiussioni.

SOVRAINDEBITAMENTO
Gestione delle crisi da sovraindebitamento: accordi saldo e stralcio, composizione delle liti coi creditori.

APERTURA DI SOCIETA’ ALL’ESTERO
Assistenza legale per l’apertura di società all’estero.

RECUPERO CREDITI
Tutela dei creditori e studio delle migliori strategie giudiziali e stragiudiziali per il recupero dei crediti.

ASTE IMMOBILIARI
Consulenza e assistenza legale in materia di esecuzioni immobiliari e acquisto di immobili all’asta.

DIRITTO PENALE
Tutela dei diritti delle persone offese e danneggiate dai reati.

RESPONSABILITA’ CIVILE
Danni alla persona, fatti illeciti, responsabilità medica, responsabilità professionale, sinistri stradali.

EMERGENZA ABITATIVA
Assegnazione case popolari e tutela delle famiglie sotto sfratto.

CONTRATTI
Studio, analisi, elaborazione e redazione di contratti.