Internet ha permesso ad un pubblico sempre più vasto di persone di interessarsi a come acquistare la casa all’asta. In passato infatti per scovare l’affare era necessario acquistare riviste specializzate oppure monitorare gli annunci sui principali quotidiani. Oggi, invece, tutti gli immobili all’asta sono presenti su internet, in vari siti e sui siti ufficiali dei tribunali italiani.

Il mercato delle case all’asta nel giro di pochi anni è passato dall’essere un mercato di nicchia e chiuso, ad un mercato più ampio e dinamico. Con tante opportunità.

Casa all’asta, come muoversi

Per comprare una casa all’asta non è necessaria l’assistenza di un legale. Tuttavia, se non si è esperti, è consigliabile avvalersi di una consulenza professionale e specializzata per evitare spiacevoli sorprese.

Su internet, come si diceva più sopra, è possibile trovare tutti gli annunci degli immobili oggetto di vendita giudiziale. In genere nell’annuncio si trova la descrizione dell’immobile, la sua posizione, alcune foto e l’avviso di vendita. Con tutte le informazioni utili per partecipare alla vendita e la perizia dell’immobile.

Attenzione

Particolare attenzione bisogna riservare alla perizia e all’avviso di vendita. La perizia dell’immobile permette di conoscere, nel dettaglio, lo stato di fatto ed in diritto dell’immobile quindi il suo valore, lo stato degli impianti, lo stato di manutenzione, la presenza di eventuali diritti di terzi, anomalie nelle trascrizioni antecedenti il ventennio, la regolarità edilizia e catastale etc. La perizia quindi, deve essere letta con assoluta attenzione ed è meglio, per quanto concerne la valutazione delle trascrizioni anteriori al ventennio e l’eventuale presenza di diritti di terzi, ottenere il parere di un avvocato per una migliore comprensione del testo della perizia stessa.

L’avviso di vendita contiene invece informazioni indispensabili per effettuare l’offerta e quindi partecipare all’asta.

L’offerta deve essere formulata in conformità a quanto sancito dalla legge processuale e dall’avviso di vendita. Un errore, anche minimo, nella formulazione dell’offerta può determinare l’inammissibilità della stessa. Anche in questo caso, quindi, se non si è sicuri è meglio avvalersi della consulenza di un legale. In modo da formulare correttamente l’offerta ed evitare di perdere l’opportunità di partecipare alla vendita.

QUANTO SI RISPARMIA COMPRANDO CASA ALL’ASTA?

In tanti si chiedono se e quanto si risparmi comprando casa all’asta.

Rispetto al passato il mercato delle aste immobiliari si è profondamente trasformato. La maggior facilità di accesso alle aste immobiliari ha fatto sì che il prezzo degli immobili non venga abbattuto eccessivamente come in passato. Quindi rispetto a qualche anno fa oggi comprare all’asta è sicuramente meno conveniente, ma comprare casa all’asta significa comunque continuare a risparmiare almeno il 30%. Inoltre anche i costi di un’eventuale consulenza ed assistenza nella procedura immobiliare sono di solito sensibilmente più bassi della provvigione dovuta mediamente ai mediatori (agenzie immobiliari).

Il risparmio, quindi, esiste ed è sicuramente un risparmio molto importante

La casa all’asta può essere comprata da chi sta cercando un’abitazione per sé oppure da chi vuole effettuare un’operazione speculativa. In questo secondo caso è bene conoscere nel dettaglio la disciplina fiscale in materia di plusvalenze nelle operazioni immobiliari. Ma è soprattutto indispensabile avere un’ottima conoscenza del mercato immobiliare.

Il prezzo di aggiudicazione di un immobile acquistato all’asta può essere versato anche ottenendo un mutuo fondiario. Non tutte le banche però concedono mutui per l’acquisto di un immobile in una vendita giudiziale.

C’è anche la possibilità, per le case che sono finite all’asta perché il debitore esecutato non è riuscito a pagare la banca, di subentrare nel contratto di mutuo del debitore stesso. Tuttavia il subentro nel mutuo dell’esecutato è sempre meno conveniente che ottenere un nuovo mutuo.

Conclusioni

In conclusione comprare una casa all’asta è una procedura relativamente semplice, veloce ed economica. Inoltre comprando una casa all’asta si può risparmiare significativamente e quindi si può realizzare un ottimo affare. Tuttavia l’acquisto di un immobile all’asta presenta una serie di insidie, per cui è certamente meglio affidarsi a professionisti qualificati.

Lo Studio legale offre assistenza e consulenza nelle operazioni di vendita in tutte le sue fasi.

Inoltre l’Avv. Federico Depetris si avvale dell’assistenza di geometri, architetti e professionisti delle aste immobiliari al fine di offrire un servizio il più completo possibile al Cliente.

Apri WhatsApp
Come possiamo aiutarvi?